L’asilocomunale Il Sole accoglie bambini da 0 a 6 anni. Nella stessa struttura è possibile frequentare anche la scuola dell’infanzia, garantendo dunque una continuità scolastica.
L’ asilo nido apre alle ore 8 e chiude alle 16,30.
Sono presenti 12 educatrici e un funzionario educativo.
La mensa è interna ed è gestita da una ditta appaltatrice del servizio con una cuoca. La cura e la pulizia degli spazi è gestita dal personale ausiliario della multiservizi.
Molta importanza viene data alle routine che rappresentano un punto fermo per i bambini.
Il bambino viene lasciato libero di affrontare le varie fasi educative al proprio ritmo, diverso da quello degli altri bambini con sicurezza ed armonia.
L’asilo organizza i propri spazi in modo consapevole, considerando che gli spazi di gioco devono crescere insieme ai bambini.
I bambini vengono lasciati liberi di sperimentare al di là dell’obiettivo stabilito.
Nell’asilo è presente un angolo della cura dove sono presenti i bagni. In quest’area vengono svolti anche giochi d’acqua.
I bambini vengono sollecitati all’esplorazione libera dei materiali che può sollecitare idee sulla loro possibile trasformazione, stimolando così il pensiero creativo.
La cura del corpo viene attuata seguendo i principi montessoriani, come ad esempio, “aiutami a fare da solo”.
Nella scuola è presente un giardino che viene proposto come luogo di esplorazione e scoperta. Ai bambini viene proposta anche la cura di piante e fiori.
Vengono proposte attività sensoriali con l’uso di materiali naturali come stoffa, foglie, rami, conchiglie. Il bambino può scegliere liberamente tra i tanti materiali da utilizzare e lavora con uno scopo, in modo da sviluppare la concentrazione e le abilità di manipolazione.