Il Nido “Grillo Jo” è aperto dal 1 settembre al 30 giugno, dal lunedì al venerdì, con orario 7:00-18:00. Il servizio accoglie 106 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, suddivisi in 5 sezioni. Nel mese di luglio, il servizio è garantito su richiesta dell’utenza. Il Nido si impegna a promuovere l’uguaglianza delle opportunità educative e la prevenzione di ogni forma di svantaggio e discriminazione.
La progettazione pedagogica del Nido si basa sul “Modello educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale“. Il modello educativo di Roma Capitale promuove la collaborazione con le famiglie, integrando l’opera della famiglia in un rapporto costante con essa.
Il Nido Grillo Jo si impegna a promuovere la partecipazione dei genitori e degli altri adulti di riferimento del bambino all’interno del servizio stesso. Ci sono molte occasioni di partecipazione dei genitori alla vita del Nido, come gli incontri programmati di sezione, gli incontri individuali con l’educatrice di riferimento, l’elezione del Comitato di Gestione e tutte le occasioni atte a creare una Comunità educante. Durante l’ambientamento dei bambini, i genitori hanno il compito di preparare un piccolo album di famiglia che resterà al Nido accessibile in ogni momento della giornata, per riportare alla memoria emozioni vissute da condividere tutti insieme.
Il Nido Grillo Jo propone alle famiglie dei bambini che terminano il percorso al Nido di trascorrere una giornata col proprio figlio, per offrire loro l’opportunità di osservare e partecipare alle occasioni di gioco e di apprendimento, in un contesto di relazioni, competenze, spazi e tempi pensati a misura dei più piccoli. In sintesi, il Nido Grillo Jo offre un servizio educativo che si basa sulla collaborazione con le famiglie e sull’attenzione alle esigenze dei bambini, garantendo un ambiente accogliente e ricco di opportunità di apprendimento.