L’asilo nido comunale “Elefanti e Topolini” è situato a Monti Tiburtini.
La struttura, costruita dieci anni fa, dispone di ampi spazi esterni ed interni e offre una capacità totale di 69 posti suddivisi in tre sezioni.
Il progetto educativo si basa sul soddisfacimento delle esigenze di base del bambino, come la cura, l’affettività, i ritmi e le regole, il gioco e l’autonomia.
L’obiettivo dell’educatore è di seguire la crescita di ogni bambino rispettandone le caratteristiche e favorendone lo sviluppo.
L’allestimento degli spazi prevede l’utilizzo di materiali principalmente naturali e poveri, come pigne, tronchi, sassi e conchiglie, in grado di consentire ai bambini di fare esperienze differenti e di sviluppare la mente in modo flessibile e creativo.
La scelta di materiali destrutturati permette di sviluppare una mente intraprendente, concentrata e capace di trovare soluzioni ai problemi.
L’obiettivo degli spazi è di mettere a disposizione dei bambini diversi oggetti e lasciarli esplorare spontaneamente.
L’asilo nido comunale “Elefanti e Topolini” si impegna a garantire la sicurezza dei bambini attraverso l‘utilizzo di grate, un sistema antiintrusione e di video sorveglianza sempre attivo.
Il progetto educativo, incentrato sulle esigenze dei bambini, permette agli educatori di svolgere un lavoro di qualità, in grado di rispondere ai bisogni degli utenti e di connettere teorie pedagogiche e pratiche educative.