“The Giving Tree”: un asilo nido bilingue a Roma dove il bambino è al centro
L’asilo nido bilingue “The Giving Tree” di Via San Marino 30/32 a Roma è una realtà in piena crescita nella zona Corso Trieste, che ospita bambini dai 3 ai 36 mesi di età. Il concetto che guida tutta l’azione educativa è quello di porre sempre il bambino al centro, rispettando i suoi tempi e offrendo molteplici stimoli. La didattica è curata da personale altamente qualificato, esperto e costantemente aggiornato.
Il bilinguismo è una delle peculiarità di “The Giving Tree”. Il Giving Approach è un approccio studiato e perfezionato per il bilinguismo italiano-inglese. Grazie ad educatori madrelingua e all’apprendimento della lingua inglese in full immersion, i bambini potranno sperimentare la lingua in modo naturale e spontaneo, senza stress o pressioni.
Ma non solo linguaggio, la cultura e l’integrazione culturale sono altrettanto importanti per The Giving Tree. Ecco perché propongono progetti educativi in inglese e laboratori, come il laboratorio musicale, il laboratorio artistico, l’espressione corporea e la psicomotricità, il corso di acquaticità e le gite didattiche.
La comunicazione con le famiglie per l’asilo è un aspetto fondamentale e hanno creato un’applicazione che permette di seguire la vita quotidiana del bambino, grazie al diario di bordo giornaliero, alle foto, ai video e agli audio. Gli aggiornamenti vengono forniti tramite messaggi e bacheca eventi e l’iscrizione online al nido permette di avere informazioni e documenti a portata di mano.
La struttura è di circa 180 mq ed è posta al piano terra, ha un’area giochi esterna. La distribuzione degli spazi e degli allestimenti, curati nei dettagli, sono stati progettati per ricevere ogni giorno i piccoli ospiti e le loro famiglie in un luogo accogliente, armonioso e pensato ad hoc per loro.
All’interno del nido danno il benvenuto alle famiglie nella zona accoglienza allestita con armadietti a misura di bambino. Sono presenti due stanze gioco, un’atelier, una stanza polifunzionale e due spazi ninna. La cucina interna cucina con prodotti di primissima qualità e offre deliziosi pranzetti per gli ospiti.
L’ asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 offrendo ai bimbi e ai loro genitori orari di uscita flessibili. Rimane aperto durante le festività natalizie e pasquali e chiude solo nel mese di agosto. La priorità è garantire la sicurezza e l’igiene, effettuati attraverso i Piani di Autocontrollo legge 626 sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e HACCP per il servizio di mensa, con verifiche periodiche di responsabili di settore.