L’asilo nido Stella Stellina è situato nel quartiere Gianicolense di Roma, vicino al ponte storico Quirino Majorana, che è stato recentemente ristrutturato e offre tre sezioni ben organizzate e confortevoli. Il nido dispone di un ampio spazio verde utilizzato tutto l’anno per attività di psicomotricità, ludico-ricreative e laboratori all’aperto. Il progetto educativo si concentra sull’armonioso sviluppo del bambino, favorendo l’autonomia, l’identità e le competenze. Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30, con due momenti per l’uscita alle 14:30 e alle 16:30.
Il gruppo educativo del nido è composto da un funzionario educativo, dieci educatrici, quattro ausiliari, una cuoca e un aiuto cuoca. In caso di presenza di bambini diversamente abili, faranno parte del gruppo educativo anche le educatrici di sostegno. Durante l’anno educativo, vengono organizzate assemblee per i genitori, incontri di sezione e colloqui individuali. Inoltre, il gruppo educativo propone incontri tematici per approfondire argomenti di interesse comune.
Il nido aderisce a un progetto di continuità verticale con le scuole dell’infanzia del territorio, ambito 7, e utilizza materiali di facile pulitura, sicuri, funzionali e esteticamente gradevoli, tra cui materiale povero e di riciclo, naturale, sensoriale e strutturato.
Il nido è organizzato in tre sezioni, piccoli, medi e grandi, con materiale ludico adeguato alla fascia d’appartenenza.