Il progetto educativo del nido “I Folletti” è stato sviluppato seguendo le linee guida del modello educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Roma Capitale. L’obiettivo del progetto è promuovere il benessere psicofisico, lo sviluppo dell’autonomia e dell’identità dei bambini, facilitare le interazioni positive tra bambini e adulti e incoraggiare esperienze significative per lo sviluppo cognitivo, affettivo ed emotivo.
Gli spazi del nido sono stati organizzati in modo da offrire alla triade genitore-bambino-educatrice strumenti efficaci per favorire l’instaurarsi di relazioni significative nel nuovo ambiente. Gli arredi sono stati scelti per essere funzionali allo sviluppo dell’autonomia dei bambini e per creare un senso di intimità, familiarità, appartenenza ed accoglienza, propri degli ambienti domestici.
Il nido “I Folletti” accoglie 69 bambini divisi in tre gruppi omogenei per età: 18 piccoli, 25 medi, 26 grandi. L’orario di apertura è dalle 8:00 alle 16:30 dal lunedì al venerdì. All’interno della struttura ci sono 12 educatrici, 4 operatori addetti ai servizi che curano l’igiene e l’ordine degli ambienti, una cuoca che si occupa della preparazione dei pasti e delle merende, e un funzionario educativo che ha la responsabilità del servizio dal punto di vista educativo, organizzativo e gestionale.
Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero 06/95951215 dalle 13 alle 14 o scrivere una mail all’indirizzo ifollettinido@gmail.com.
Il nido promuove attività con materiali naturali, di recupero e oggetti di uso comune, per favorire lo sviluppo dei bambini in modo sostenibile ed ecologico.