L’asilo nido Oceano si trova in Viale Egeo, 130 nel quartiere Eur. È un asilo nido comunale che offre una copertura oraria che va dalle 8 alle 16.30, con la possibilità di un’uscita pomeridiana dalle 14 alle 14.30 oppure dalle 15.30 alle 16.30.
La scuola prevede tre sezioni: piccoli, medi e grandi. Sono presenti 1 Poses, 12 educatrici, 4 collaboratori, 1 cuoca, 1 addetto alla refezione.
In ogni classe è presente la stanza del gioco, quella del pranzo, del sonno, il laboratorio e i bagni.
Il nido dispone di un ampio giardino dove sono presenti dei giochi in legno. L’area viene sfruttata durante tutto il corso dell’anno.
Molto importante è la fase dell’ambientamento al nido che viene svolta nella modalità più opportuna, in ascolto delle esigenze dei bambini. Le famiglie vengono accolte con un primo colloquio conoscitivo. Lo scambio con i genitori è un momento molto importante e durante tutto il periodo di frequenza nella fase di accoglienza e di commiato viene data importanza a questo aspetto. Inoltre nel corso dell’anno si svolgono riunioni di sezione e laboratori in cui le famiglie vengono coinvolte attivamente.
La giornata al nido è scandita dalle routine, in modo da rendere le attività prevedibili e rassicuranti.
Si inizia con l’accoglienza, si procede con la merenda a base di frutta, le attività ludiche, il pranzo, il sonno, il cambio, la merenda, per arrivare infine all’uscita.
Tra gli obiettivi delle educatrici vi sono:
– creare un clima di dialogo e confronto sereno;
– essere aperti all’ascolto
– costruire un modello adulto adeguato
– promuovere giochi e manipolazioni in cui i bambini interagiscono attivamente
– porsi come mediatori tra i pari