Il Nido “Pianeta Infanzia” è un asilo nido di Roma, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo psicofisico armonico dei bambini attraverso un ambiente educativo pensato per rispondere ai loro bisogni. Il nido accoglie fino a 50 bambini suddivisi in tre sezioni omogenee in base all’età: la sezione dei piccoli, dalla nascita ai 12 mesi, la sezione dei medi, dai 12 ai 18 mesi, e la sezione dei grandi, dai 18 ai 36 mesi. Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:30, e il personale è composto dalle educatrici di sezione, educatrici per l’integrazione, personale ausiliario e un pediatra che visita i bambini una volta alla settimana.
Il progetto educativo del Nido “Pianeta Infanzia” è finalizzato a fornire ai bambini uno spazio ricco e stimolante che, al contempo, offra sicurezza e continuità. Gli spazi del nido sono organizzati in centri di interesse per favorire la crescita dei bambini dal punto di vista fisico, emotivo, affettivo, cognitivo e sociale, permettendo loro di esplorare, creare e sviluppare l’autonomia. Inoltre, gli angoli strutturati sono pensati per facilitare la crescita dei bambini in un ambiente non direttivo che sostenga il loro sviluppo personale.
Il Nido “Pianeta Infanzia” si trova in Via di Montesacro n.17 nel quartiere Montesacro del Municipio III di Roma ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Nel territorio circostante, sono presenti altri nidi e scuole dell’infanzia, consultori, centri sportivi e la biblioteca “Flaiano”.
L’edificio che ospita il Nido “Pianeta Infanzia” è stato costruito negli anni ’40 come asilo-nido dell’ONMI ed è stato ampliato nel corso degli anni, inglobando alcuni locali adiacenti precedentemente destinati ad altro uso. Il nido è collocato al piano terreno di un edificio a due piani ex-OMNI e circondato da un ampio giardino. L’ingresso è dotato di una zona accoglienza per le famiglie con arredi che favoriscono la permanenza di bambini e genitori.
La giornata al nido si svolge nel seguente modo:
8,00/9,30 accoglienza
9,30/10,00 merenda
10,00 / 11,15 gioco
11,15 / 11,30 cambio
11,30 / 12,00 pranzo
13,00 / 15,00 riposo
15.00 /15.15 cambio
15,15 / 15.30 merenda
15.30 / 16,30 uscita
I pasti vengono preparati ogni giorno utilizzando alimenti freschi e di stagione.
Gli obiettivi Educativi che il nido intende promuovere sono: l’autonomia, l’identità, la creatività, la socialità, l’inclusione .
Questi obiettivi verranno raggiunti tramite: lavoro in piccoli gruppi, strutturazione e sperimentazione degli spazi, routines quotidiane.