L’asilo nido Le Marionette si trova nel IX° Municipio, in zona San Giovanni.
Nasce alla fine degli anni ’30 come nido dell’Opera Nazionale Maternità Infanzia; soltanto nel ’77 viene acquisito e trasformato in nido comunale.
Nello stesso stabile si trovano anche un consultorio familiare ed un centro anziani.
Nel 2004 il nido è stato totalmente ristrutturato. La struttura si sviluppa su due piani: l’ingresso al piano terra, il nido al primo piano ed un terrazzo situato al secondo piano.
Il nido ospita 55 bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi, suddivisi in quattro sezioni organizzate per gruppi misti.
Una delle quattro sezioni effettua orario esclusivamente antimeridiano.
I pasti vengono consumati in sezione.
Una particolarità nell’arredamento di due stanze del sonno su tre, è caratterizzata dalla presenza di mini “letto a due piazze” in cui dormono due bambini. Questa condivisione di spazi favorisca la relazione e, di conseguenza, la serenità del sonno.
Una volta rientrati nella sezione, dopo il pisolino, i bambini si siedono a tavola per la merenda.
Le routine che scandiscono la giornata permettono al bambino di acquisire maggiore sicurezza rispetto alla percezione del posto che occupa all’interno del gruppo.
Tra le attività proposte vi è quella della lettura. Capita spesso che la scelta del libro da leggere cada su “Tommaso”, la storia di un coniglietto che, non contento della sua stanza da letto pur ricca di giocattoli e di comodità, vuole provare nuove emozioni e chiede di dormire, di volta in volta, a casa dei suoi amici. Soltanto dopo varie vicissitudini capisce che, nonostante tutto, è preferibile restare nella propria camera.
Oltre alla lettura, vengono proposte attività di manipolazione, pittura, canzoncine, giochi con materiali di recupero e naturali per sperimentarli in maniera creativa.