La Ciliegia è un’associazione culturale che si occupa di formare operatori del tempo libero per bambini e ragazzi in grado di realizzare attività educative con un’attenzione puntuale per i bambini e le loro esigenze di sviluppo. L’associazione offre diverse attività educative, come laboratori di fiabe e drammatizzazione, dell’immaginario infantile e di teatro, laboratori di psicomotricità e grafico-pittorici nelle scuole materne, elementari e negli asili nido.
Nel 2008 hanno aperto “L’albero delle ciliegie”, un asilo nido dedicato al delicato compito di cura, accudimento e stimolo rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi. L’obiettivo dell’asilo è di favorire la crescita affettiva, cognitiva e relazionale rispettando i ritmi, i tempi e le necessità di ciascun bambino.
L’asilo offre diverse attività ed esperienze di esplorazione e sperimentazione, invenzione e relazione con gli altri, per arricchire gli apprendimenti e le competenze dei bambini, alimentando la loro curiosità e stupore. L’asilo dispone di ampi giardini, mensa interna, personale qualificato, assistenza pediatrica e gruppi di incontro con i genitori. Ci sono anche attività per i bambini come disegno, colore e manipolazione, fiabe e drammatizzazione, psicomotricità e laboratorio delle magie.
L’associazione offre anche altri servizi, come Baby Parking (pacchetti orari mensili), Sabato Mattina dei Piccoli, Sere Libere per Mamma e Papà, Laboratori Pomeridiani, Servizio di Post-Scuola e Affitto Locali ed Animazione per Feste di Compleanno. La cucina dell’asilo offre ottimo cibo preparato fresco giornalmente da una cuoca esperta di gusti di bambini divezzi e semi-divezzi. La dieta offerta è giusta ed equilibrata e studiata per la crescita del bambino che lo accompagna alla scoperta del gusto.