L’Asilo Nido “Il giardino incantato” è una struttura di 140 mq, colorata e luminosa, organizzata su un unico piano dedicato alle attività quotidiane dei bambini e con un ampio giardino esterno per le attività di orto didattico e giardino sensoriale.
La mensa interna offre un menu differenziato per fasce di età con prodotti biologici e personalizzato per eventuali allergie alimentari.
La struttura è autorizzata dal Municipio VI di Roma Capitale.
Il programma pedagogico è ricco di attività mirate allo sviluppo delle abilità motorie, cognitive e linguistiche, capacità che tipicamente si consolidano nel periodo che va dai 12 ai 36 mesi.
Il Giardino Sensoriale è uno strumento educativo che permette ai bambini di esplorare e conoscere i propri sensi e la natura, mentre l’Orto Didattico avvicina i bambini alla natura vera fatta di odori, profumi e sensazioni, insegnando loro il rispetto dell’ambiente e l’educazione alimentare.
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici qualificate che condividono la passione per il difficile mestiere dell’educatore, operando ogni giorno con amore e entusiasmo e cercando di fare di ogni gesto, parola, gioco e situazione un’occasione di confronto e crescita sia nei confronti dei bambini che delle famiglie.
La struttura crede nell’importanza del rapporto con i genitori e della trasparenza totale sotto ogni aspetto, della comunicazione costante e disponibile e dell’apertura al confronto per raggiungere un unico importante obiettivo comune: il benessere di ogni singolo bambino che viene affidato all’asilo.
Tra le attività proposte: ginnastica ludica, gioco libero e strutturato, gioco guidato, gioco simulativo, travasi, manipolazione di materiali, percorsi sensoriali, lettura ad alta voce, narrazione, pittura, disegno, collage, riciclo di materiali, educazione alla musicalità, drammatizzazione e travestimento.
La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, da Settembre a Luglio.