I piccoli delfini è un asilo che propone un progetto educativo per bambini da 0 a 3 anni, che mira a favorire l’affettività, la socializzazione e lo sviluppo cognitivo attraverso il gioco come strumento di apprendimento. Le attività sono pensate in base all’età e ai bisogni di ogni bambino, con particolare attenzione allo sviluppo del proprio schema corporeo, alla coordinazione dei movimenti, alla conoscenza di diversi materiali ed oggetti attraverso la manipolazione, l’esplorazione e la sperimentazione. Si dà grande importanza alle attività di disegno e alle attività musicali che permettono una prima familiarizzazione al mondo dei suoni e all’apprendimento delle lingue straniere. Il gioco di imitazione viene promosso per favorire lo sviluppo della capacità simbolica.
Per l’inserimento del bambino al nido, è richiesta la presenza di un genitore all’interno della struttura per un periodo variabile di una o due settimane, al fine di affrontare questa nuova esperienza e il distacco dalla famiglia nel modo più graduale e sereno possibile. Durante i primi giorni di inserimento, la permanenza del bambino sarà di poche ore, aumentando gradualmente di giorno in giorno nel rispetto dei suoi tempi. L’orario definitivo di frequenza sarà concordato con l’educatrice, nel rispetto delle esigenze dei genitori e del bambino. È importante mantenere un equilibrio tra l’esperienza al nido e quella familiare.
Vivere in prima persona l’inserimento al nido costituirà la base fondamentale per un rapporto di collaborazione reciproca tra genitori ed educatrici, che si consoliderà nel tempo attraverso momenti quotidiani di “confronto”. L’educatrice sarà in grado di rispondere alle esigenze del bambino, e i genitori acquisiranno la fiducia necessaria per affrontare il distacco.
Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione è possibile contattare il seguente numero:
Tel. 06 7827144
Oppure si può scrivere al seguente indirizzo email: info@romaasilonido.it oppure info@asilonidopiccolidelfini.it